Site logo
Post

Oggi dal carrello anti- inflazione "peschiamo" il

TOTANO GIGANTE DEL PACIFICO

800 gr. A € 7.95

Il totano ( dosidicus gigas) è un mollusco cefalopode con carni sode e carnose dal sapore intenso.

Dal punto di vista nutrizionale, i componenti principali della polpa di questo mollusco sono proteine a elevato valore biologico, acidi grassi polinsaturi essenziali omega-3, in particolare acido eicosapentaenoico (EPA), vitamine (vitamina B12, vitamina E) e un’elevata quantità di minerali, tra cui i più rappresentati sono il rame e il selenio. Il totano, dunque, fornisce numerosi nutrienti, fondamentali per il metabolismo e preziosi per la salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, neuroprotettive e cardioprotettive. Nello specifico gli acidi grassi omega-3 abbassano la pressione sanguigna, hanno proprietà antiaritmiche, riducono l’aggregazione piastrinica e diminuiscono la prevalenza dell’aterosclerosi con un impatto positivo sulle malattie cardiovascolari, come l’ictus. Inoltre, il totano è povero di grassi saturi e calorie e si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per il controllo del peso corporeo.

Il consumo regolare di almeno due porzioni alla settimana di prodotti ittici presenta molti benefici e rischi minimi in termini di nutrienti potenzialmente dannosi (come colesterolo e sodio) e accumulo di contaminanti (come mercurio, arsenico e microplastiche).

In campo gastronomico, essendo molto tenero si può provare in diverse ricette.

A casa SOTTOZERO oggi li proponiamo : in umido con pisellini e patate di Osiglia e "fish&chips" ...fritti con patatine ...

Che ne dite? Provate?

Ultima modifica 23 Ottobre 2023
  • Non ci sono ancora commenti.
  • Valutazione